La copertina dell’antologia in Giallo 2015, che raccoglie i migliori racconti del concorso letterario, come ogni anno è realizzata da un grande artista. E così dopo Antonio Possenti, Riccardo Benvenuti, Giampaolo Talani, Mauro Lovi, Roberto Fontirossi e Michele Lovi quest’anno è la volta – la prima volta – di un fotografo: Alessandro Giuliani.
Nato a Lucca nel 1967 dove vive e lavora è un fotografo in bianco e nero che lavora con tecnica tradizionale. Ha al suo attivo importanti mostre e partecipazioni a premi all’estero. In particolare si ricorda quella di Firenze con gli studi su Michelangelo, oltre alle mostre a Milano e La Spezia. In Francia ad Arles si è distinto in una rassegna internazionale sul nudo femminile. Opera in camera oscura creando anche autentici prototipi. Con le sue iniziative ha contribuito alla riqualificazione culturale del Mercato del Carmine a Lucca.
Per la copertina del Garfagnana in Giallo 2015 ha ricreato in studio un interessante contrasto tra una mano che impugna un coltello a serramanico, pronto a colpire, e un ombra che contrasta su un panno rosso sangue.
La giuria si riunirà nei prossimi giorni per dare corpo all’antologia dopo la lettura dei tanti racconti iscritti.