I vincitori

I vincitori del Garfagnana in Giallo Barga Noir. Nelle prime tre edizioni venivano premiati solamente i racconti legati alla Garfagnana. Dal 2012 è stata aperta la sezione libri editi.

2023

Sabato 15 luglio a Barga al Teatro dei Differenti si è tenuta la cerimonia di premiazione del Garfagnana in Giallo Barga Noir 2023. Le giurie presiedute da Chiara de Magistris e coordinate da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori hanno assegnato il Premio alla carriera Targa Milton “Olivetti DL” a Franco Forte.

Il Premio selezione della Giuria è andato ex aequo a Gigi Paoli con “La voce del buio” (Giunti) e Elena Salem con “Storia segreta di Angelica Li” (Delos Digital); terzo Fabrizio Carcano con “I killer dell’Apocalisse” (Mursia). Menzioni della giuria a: Giorgio Bastonini con “L’incertezza della rana” (Mondadori) menzione per la storia con il miglior detective; Piera Carlomagno con “Il taglio freddo della luna” (Solferino) menzione per la storia con il miglior personaggio; Igor De Amicis ‘O regno (Salani) menzione per la storia con il miglior cattivo; Franco Limardi “Tutte le parti del mondo” (Bertoni Editore) menzione per la storia con il miglior intreccio; Gianluca Morozzi “L’abisso” (Fernandel) menzione oltre il genere.

Nella sezione Giallo Classico vincono Flumeri & Giacometti con “Aisha deve morire” (Amazon); secondo posto a Mauro Valentini con “Cesare” (Armando Edizioni); terzo Giorgio Lupo con “La danza delle anime” (Sette Chiavi). Menzioni: Antani e Mascetti con “Quella cosa pericolosa chiamata amore” (Golem) menzione per la miglior storia nera; Luisa Ferrari con “La villa dei cadaveri” (Frilli) menzione per la storia con il miglior intreccio;  Anemone Ledger con “L’insana improvvisazione di Elia Vettorel” (Homo Scrivens) menzione oltre il genere; Cristina Origone con “Il silenzio della terra” (Golem) menzione per la storia con la migliore coppia protagonisti; Roberto Ottonelli con “Il dolce sorriso della morte” (Mursia) menzione per la migliore storia thriller; Patrizio Pacioni con “Cardona e il fantasma di Marlene” (Libredizioni) menzione per la storia con il miglior personaggio seriale; Sabato Scala – “Saul” (Libraccio) menzione per la storia con il miglior intreccio narrativo; Lorenzo Sartori “Milano grigio ferro” (Laurana) menzione per la storia con la migliore ambientazione.

Per la sezione Giallo Storico primo posto a Paola Varalli “Tira mòlla e messèda” (Todaro). Menzioni della giuria a: Eva Ceseri con “Cuoremeccanico” (ChiPiùNeArt) menzione oltre il genere; Chiara Forlani “Delitto sull’isola bianca” menzione per la storia con la miglior ambientazione.

Premio Giallo per ragazzi a Luca Occhi con “Il mistero del cadavere senza testa” (Pelledoca).

Nero Digitale vince Scilla Bonfiglioli con “Nero&Zagara. Morte ad Ankara” (Segretissimo Mondadori). Menzioni della giuria a: Fiammetta Rossi con “Il fantasma del cambusiere” (Delos Digital) menzione per la storia con la miglior trama; Giancarlo Vitagliano “Fraises” (BookTribu) menzione per la migliore storia nera.

Per i Racconti inediti Antologia Criminale 2023 dedicata a Diabolik vince Claudia Proietti con “Il retaggio della mosca”.

Per la sezione Romanzo inedito vincono Massimo Alessi con “Io sono Lived” e Simon & Malina con “La strega di Dan”; secondo classificato Salvo Fuggiano con “Il lato in ombra”.

Sezione True Crime primo premio a Luciano Garofano e Mauro Valentini con “Ciccio e Tore” (Armando Edizioni)

Premio Speciale Nero Antologia a Bavone e Montrasi con “Rintocchi dal buio” (Scatoleparlanti).

Per il Contest “All’ultimo minuto” con incipit di Alice Basso per Lucca Noir vince Paola Iannelli con “Al di là del giardino”. Secondo posto a Angela Potente con “La mossa più stupida”, terzo posto a Andrea D’Amico “Nessuno sa come il cane abbia preso la pistola”.

2022

Garfagnana in Giallo 2022

Selezione giuria ex aequo: Nel Nero degli abissi di François Morlupi (Salani) e L’impero di mezzo di Andrea Cotti (Rizzoli).

Sezione Classico a Ayahuasca di Fulvio Rombo (Golem Edizioni).

Giallo Storico a Un’altra storia di Luca Ongaro (SEM).

Nero digitale Il suono delle sue ferite di Cristina Biolcati (Delos Digital).

Podcast “OP Omicidio Pecorelli” di Raffaella Fanelli (Eamons Record).

Antologia Criminale “Via del Trionfo” di Daniele Fontani.

All’ultimo minuto “Il diavolo cambia casa” di Beniamino Rosa.

2021

Premio selezione giuria a Piera Carlomagno con “Nero lucano” (Solferino). Premi speciali a “La Rabbia del lupo” di Fabrizio Silei (Giunti) e a “Da quanto tempo non piangi capitano De Nittis” di Paolo Regina (SEM).
Nella sezione classico primo premio a “La ragazzina ragno” di Letizia Vicidomini (Mursia). Premio speciale a “Il segreto di Mr Willer” di Chicca Maralfa (Les Flaneurs).
Per i racconti inediti Nicolina Scalzo con “La lucertola azzurra” pubblicato nell’antologia Criminale 2022 (Tralerighe libri editore). Nella sezione romanzi inediti primo premio e pubblicazione con Bacchilega Maria Bellucci con “Fauci”.
Il riconoscimento per il romanzo storico è andato a “Il sesto comandamento” di Anna Vera Sullam (SEM editore). Targa della giuria a “L’apprendita di Goya” di Sara Di Furia (La Corte editore). Speciale Comics a “Miserere” di Vito Bruschini e Vincenzo Giordano (Giallo China).
Nero digitale a “Mistero siciliano” di Annalisa Stancanelli (Mursia).

2020

Nella sezione Selezione della giuria il primo premio è andato a Paola Barbato con “Vento a prenderti” (Piemme). Premio per la miglior ambientazione locale a “Chi ha ucciso il pret de Ratanà” di Franco Busato (Mursia). Premio per la cronaca a “Mio figlio Marco” di Marina Conte e Mauro Valentini (Armando editore). Premio speciale ragazzi a “Dark Web” di Sara Magnoli (Pelledoca).
Nella sezione Garfagnana classico primo premio al libro “Se perdo te” di Luca Occhi e Giorgio Ottaviani (Golem).
Menzione per la migliore storia a “L’antiquario del Garegnano” di Paola Varalli (Frilli). Menzione per la migliore ambientazione a “Fuori zona” di Alessandro Chiometti (Bertoni editore).
Vincitore della sezione giallo storico a “La città delle streghe” di Luca Buggio (La Corte editore).
Vincitore della sezione Nero digitale “La danza dell‘avvoltoio” di Ezio Gavazzeni (indipendente). Menzione speciale a “La bestia a due schiene” di Giada Trebeschi (Oakmond publishing).
Premio speciale INCARTATI a Laura Cavallo con “Il dubbio dell’avvocato”. Per la sezione giovani legata a Bimed vince l’incipit “Scentia potentia est” di Stefania de Caro. Menzione speciale all’incipit di Manuela Costantini e Sergio Costa. Per i racconti inediti pubblicati nell’antologia criminale pubblicata da Tralerighe libri editore, primo premio a “Ossa di vetro” di Maria Bellucci. Premi speciali a Amos Papi e Tommaso Sala.

2019
“Gli Illegali” di Piernicola Silvis (SEM) e “L’ultima mano di burraco” di Serena Venditto (Mondadori) hanno vinto il premio selezione della giuria. Vince la sezione romanzi editi “Delitto in via crispi n21” di Lidia Del Gaudio (Fanucci).
Il racconto “Gwailou” di Eleonora Pinca pubblicato nell’Antologia Criminale Garfagnana in Giallo Barga Noir 2019 (Tralerighe – Nero) ha vinto la sezione inediti.
Premio Scrivere Nero ad “Asia” di Roberto Van Heugten (Homo scrivens).
La sezione ebook è stata assegnata a “Il commissario Botteghi e il mago: L’ultima illusione di Wetryk” di Diego Collaveri (Frilli).
Il premio Giovani nato in collaborazione con Bimed è stato assegnato a Luca Occhi.

2018
Francesca Bertuzzi con il noir “Fammi male” pubblicato da Mondadori ha vinto la decima edizione del Garfagnana in Giallo Barga Noir 2018, premio Selezione della giuria. Il Classic è andato a Giuseppe Petrarca con “L’avvoltoio” edito da Homo scrivens, mentre Giada Trebeschi ha vinto la sezione Giallo Storico con “L’autista di Dio” (Oakmond).
Il primo premio per il miglior racconto inedito pubblicato nell’Antologia Criminale, edita da Tralerighe, è andato a Laura Piva con “Killing Hosni”.
Il Nero digitale ebook se lo è aggiudicato Luana Troncanetti con “Silenzio” (Amazon)
Premio #21 con la pubblicazione del libro “Linea Gotica” a Massimiliano De Luca.
Premi speciali della giuria sono stati assegnati a Diego Collaveri per “La bambola del Cisternino” (Frilli) e a Jon Mirko con “Savant” (Lupi).

2017
È andato a Barbara Baraldi con “Aurora nel buio” (Giunti) il premio Garfagnana in giallo 2017 dedicato ad Alfred Hitchcock. L’autrice vince la Targa Milton  con il telefono rosso “Dial for G”.
Il premio Garfagnana in giallo classic è stato assegnato a  Roberto Carboni con “Dalla morte in poi” (Frilli), Targa Milton la cinepresa tedesca degli anni sessanta.
Nella sezione racconti inediti – pubblicati da Tralerighe libri nell’antologia criminale 2017 – il premio  Barga noir se lo è aggiudicato “La terrazza” di Fulvio Rombo (Targa Milton – macchina fotografica), mentre il Premio Garfagnana noir è andato a “La danza di Lucca” di Erica Gibogini (Targa Milton – vecchio phon).
Il Premio Nero Digitale è finito a Davide Pappalardo con “Buonasera signorina”.
A Giorgio Simoni con “Scelti per morire” il premio #comma21 con il libro edito da Damster.
Infine la giuria ha voluto assegnare premi speciali a: Livia Sambrotta autrice di “Tango Down” (Pendragon) (Menzione Speciale Classic).
A Piera Carlomagno autrice di  “Intrigo a Ischia” (Centauria) (Menzione Speciale Hitchcock).
A Giada Trebeschi autrice di “Il Vampiro di Venezia” (Oakmond Publishing) (Miglior Giallo Storico).

2016
A vincere il primo premio selezione  giuria è stato Piergiorgio Pulixi con “Prima di dirti addio” (e/o) che ha ricevuto la targa di Milton dedicata a Truman Capote dalle mani di Massimo Carlotto.
Nella sezione libri editi ha vinto Eugenio Tornaghi con “La pesca dello spada”  (Novecento).
Primo premio per gli ebook a “La sacra scheggia” di Giorgio Simoni (Delos Digital).
Nella sezione racconti inediti il primo premio per l’ambientazione libera a Luca Occhi con “Inganni del cuore” e per l’ambientazione in Garfagnana a Francesco Pellegrinetti con “Oculus Dei”. I racconti sono pubblicati nell’antologia del Garfagnana in giallo 2016 edita da Tra le righe.

2015
E’ Paolo Roversi con  “Solo il tempo di morire” (Marsilio) il vincitore della settima edizione del Garfagnana in giallo 2015.
Il premio nella sezione ebook è andato a “Se un cadavere chiede di te” di Sara Magnoli.
Nella sezione libri editi premiati anche “Il vizio di Caino” di Ferdinando Pastori (Novecento – Calibro 9), “La notte sbagliata” di Giorgio Molinari (Innuendo) e il “Il mistero della stanza chiusa nella villa dei suicidi assistiti” di Pier Luigi Felli (Ego).
Sezione inediti. Migliori racconti Lidia Del Gaudio con “Dischi di cartone” e Gabrio Franchi con “Un attimo di buio”.
Premio del Giornale di Castelnuovo a “200 millisecondi” di Giuliana Ricci, mentre il premio Barga Città del libro è andato a “Le colpe dei padri” di Gian Luca Campagna.

2014
Antonio Fusco con il romanzo “Ogni giorno ha il suo male” (Giunti) per la sezione editi e Maurizio Polimeni con il racconto “Il lato oscuro dell’anima”.
Premio ebook a “L’anello debole” di Piera Carlomagno.
Premio Fortezza di Mont’Alfonso è andato ad Alessandro Maurizi con “Il vampiro di Munch” (Ciesse). Premio speciale della giuria per il libro interamente autoprodotto a “L’eredità del loto” di Dandy Di Roberto (Alessandra Chelucci). Premio speciale della giuria a Mario Mazzanti e Mario Martucci autori di “Gaz!” (Leone). Premio del Giornale di Castelnuovo a Katia Brentani con il libro “Volevo solo chiuderle gli occhi” (Albus) e Simone Togneri “Loop” (Meme).
Tra i racconti premi anche a “Camera oscura” di Gabriella Grieco “L’ultima lezione” di Luca Bruno Zambelli, “Il signore dei boschi” di Claudio Sergio Costa, “Sessanta sfumature di nero” di Maria Pia Pieri.

2013
Maria Rizzi per la sezione libri editi con il libro Anime graffiate (Corpododici) e Andrea Vitali con il racconto La Storia del documento scomparso a Lamarossa raccolto nell’antologia edita dalla Garfagnana editrice, sono i vincitori dell’edizione 2013.
Menzione d’onore a Gaia Conventi nella sezione libri editi con Giallo di zucca (Betelgeuse) e a Iacopo Riani con il racconto Cacio e pepe.
Medaglia poi a Simone Luciani e Luciano Cosimo Carluccio nella sezione libri e ad Antonella Pellegrinotti e Pietropaolo Pighini per gli inediti. Premio speciale de Il Giornale di Castelnuovo a Garfagnana a Giorgio Simoni.

2012
Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca di Luca Martinelli (UR Editore) è il vincitore del Garfagnana in giallo 2012 sezione libri editi.
Per i racconti a vincere sono stati
Delitti nel parco dell’Orecchiella di Paolo Bartolozzi e Il terzo colpo di Maurizio Maggi.
Premio speciale della giuria a Nella Carne di Sara Bilotti (Termidoro edizioni), Premio del Giornale di Castelnuovo al racconto Magix di Iacopo Riani.

2011
Il primo premio è stato assegnato ai racconti: Graphyo di Fabio Mundadori, Procurato allarme di Antonella Pellegrinotti e Noia di Claudio Vastano.
Pemio speciale della giuria ad Alessandro Marchetti Guasparini.

2010
Vincono il primo premio:
Antonella Pellegrinotti, Normanna Albertini e Andrea Nacci
Premio giallisti in erba ad Alessandro Marchetti Guasparini.

2009
Primo premio al racconto: Il libro non letto di Jundra Pinelli

Lascia un commento